Capelli RICCI: Prodotti efficaci & Rimedi naturali

Capelli ricci, croce e delizia di chi li possiede. Nodi ed effetto crespo sono all’ordine del giorno e molto spesso i rimedi non sembrano mai abbastanza. Ma come fare ad avere una chioma folta, leggera e boccolosa senza appesantire i capelli? Scopriamolo insieme!:)

Il mio passaggio al bio è cominciato proprio dai capelli, un mosso/riccio informe, senza inizio ne fine, una palla di paglia praticamente. Da sempre abituata ad utilizzare prodotti da supermercato, mi vedevo costretta a portarli solo raccolti in stretti chignon (figuratevi una coda di cavallo che si trasforma in quella di un coniglio arruffato, impossibile!) con la conseguente rottura dei capelli a livello dell’elastico.

Ho introdotto nella mia routine, in modo progressivo, prodotti prima con buon INCI e poi Bio. Ma soprattutto non mi sono limitata al solo utilizzo dello shampoo come facevo in passato.

Per prima cosa la domanda che mi sono posta è stata questa:qual’è il primo problema che i miei capelli hanno? La risposta è stata semplice: SONO SECCHI! Ho quindi introdotto un prodotto a me sconosciuto, il balsamo, e non ho cercato una linea per capelli ricci ma ben si per capelli secchi.

Il primo, grande passo è stato fatto: i capelli con prodotti bio si sono liberati della patina siliconica che lasciano i prodotti da supermercato, risultando più leggeri e quindi più voluminosi. Il balsamo ha idratato in profondità quello che anni di anarchia hanno lasciato, rendendoli morbidi e anche più definiti.

Altra chicca in aggiunta ad un buono shampoo e relativo balsamo, è stata la scoperta di olii, lozioni e maschere.

Almeno una volta ogni 15 giorni faccio una maschera per capelli, uso e amo quella Rivitalizzante alla Passiflora di Maternatura; dopo aver lavato e tamponato i capelli applico alternando i lavaggi o un olio (Argan di Omia, All’equiseto di Maternatura) oppure una lozione (Ricci Morbidi di Biofficina Toscana o Modellante al Miele di Maternatura) in base alle esigenze oppure al tipo di styling che voglio fare.

Vi posso garantire che molte amiche mi chiedono come faccio ad avere capelli così belli, lucidi ma pieni di boccoli allo stesso tempo.

Altra cosa molto importante: ho abbandonato completamente le tinte chimiche che, per quanto siano senza ammoniaca, distruggono il capello facendo seccare per prime le punte. Mi affido ormai da mesi alle sole erbe tintorie che mi danno grandi soddisfazioni e che posso tranquillamente fare anche ora che sono in dolce attesa.

Certe volte basta solo buttarsi, affidarsi a prodotti bio non sempre da nell’immediato i risultati sperati, ma non demordete! Il cambiamento medio si ha in circa 2 mesi e poi sentirete la vostra chioma bella e leggera come non mai, ve lo garantisco!

Un bacione riccioloso a tutte!

 

 

PS. si, quella in foto sono io :D

- Marta

Scrivi commento

Commenti: 0