Sun Salutation (Surya Namaskar)

Il Saluto al Sole (Surya Namaskar o Surya Namaskara) è una sequenza di posizioni che vengono eseguite una dopo l'altra, in armonia, in un solo esercizio. Un intero ciclo del saluto al sole si compone di due sequenze. La prima viene eseguita portando in avanti il piede destro mentre nella seconda si porta in avanti il piede sinistro.

 

Sun Salutation (Surya Namaskar or Namaskara Surya) is a sequence of positions that are performed one after the other, in harmony, in a single year. An entire cycle of the sun salutation consists of two sequences. The first is done by bringing forward the right foot while in the second it brings forward the left foot. 

E' bene ricordare che non esiste un unico Saluto al Sole. A seconda delle scuole di Yoga, ma anche dello stile dell'insegnante, la sequenza di posizioni e i movimenti di passaggio da una posizione all'altra potrebbero variare, in particolare per creare una pratica più armoniosa o per renderla più adatta al livello di agilità degli allievi. I benefici che si conoscono sono veramente tanti: calma la mente, aumenta la forza in tutto il corpo, conferisce flessibilità al corpo, i problemi di schiena scompaiono pian piano, regola il sonno, attiva la circolazione del sangue in tutto il corpo, elimina lo stress, il sistema immunitario viene rafforzato, anche il sistema respiratorio migliora, rafforza tutto il sistema digerente, migliora il portamento, la coordinazione e la resistenza, funziona per le persone di tutte le età.

 Il Saluto al Sole è anche un ottimo esercizio per perdere peso in quanto attiva il 90% dei muscoli corporei.

Qui sotto vi lascio due varianti: la prima è il Saluto al Sole di base, il più semplice e adatto a tutti i livelli; il secondo apporta alcune varianti con un livello di difficoltà maggiore. Questa pratica è ideale da fare appena svegli per ammorbidire il corpo irrigidito durante la notte, ma può essere eseguito a qualsiasi ora del giorno, anche come riscaldamento prima dell'attività sportiva.

 

It 'important to remember that there is no single Sun Salutation. Depending on the Yoga schools, but also the teacher's style, the sequence of positions and movements of passage from one position to another may vary, in particular to create a more harmonious practice or to make it more suitable to the level of the pupils agility. The benefits that you know have a lot: calms the mind, increases strength throughout the body, gives flexibility to the body, the back problems disappear slowly, regulates sleep, active blood circulation throughout the body, eliminates stress, the immune system is strengthened, also improves the respiratory system, strengthens the entire digestive system, improves posture, coordination and stamina, works for people of all ages. The Sun Salutation is also a great exercise to lose weight because it activates 90% of body muscles. Below I leave you two variants: the first is the basic sun salutation, the most simple and suitable for all levels; the second makes some variants with a higher difficulty level. This practice is ideally suited to do just wake up to soften the rigid body during the night, but can be performed at any time of day, even as warming before exercise. (Inspira= inhale; Espira=exhale)

 

Namastè!

 

MARTA

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