Spezie: non solo per i nostri cibi

Sin dall'antichità le spezie sono conosciute e utilizzate in cucina, ma entrano anche nei preparati della medicina tradizionale di tutti i popoli. I benefici delle spezie sono innumerevoli: non soltanto le spezie consentono di migliorare il gusto delle pietanze, ma sono anche ricchissime di principi attivi, nutrienti e proprietà medicinali.

CURCUMA: studi recenti ne hanno messo in luce l'utilità per la prevenzione del diabete di tipo 2 e per proteggere l'organismo dalle infezioni. La curcuma, infatti, rafforza il sistema immunitario. Presenta inoltre proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e antiossidanti

ZENZERO: favorisce la digestione ed aiuta l'organismo a depurarsi. E' perfetto per la preparazione di tisane da assumere per la cura e la prevenzione di mal di gola, raffreddore e influenza. Contribuisce inoltre a ridurre la cellulite, i gonfiori e i ristagni acquosi, entrando di diritto tra le spezie brucia-grassi, oltre che salutari.

PEPERONCINO: stimola il metabolismo e la digestione. I suoi effetti benefici sono soprattutto depurativi. Un pizzico di peperoncino contribuisce a favorire la circolazione sanguigna ed a tenere sotto controllo i livelli degli zuccheri nel sangue. Una varietà particolare di peperoncino, il pepe di Cayenna, è rinomata per la sua capacità di tenere sotto controllo il colesterolo e per il suo effetto antidolorifico e antinfiammatorio.

NOCE MOSCATA: risulta utile in caso di pressione bassa e di reumatismi. Viene inoltre utilizzata per le malattie che colpiscono i bronchi e per i problemi di digestione. Le proprietà benefiche della noce moscata sono garantite dai preziosi oli essenziali in essa contenuti. Non deve essere assunta in quantità troppo eccessive, essendo un vero e proprio alimento medicinale.

CUMINO: è ricco di ferro ed è adatto alla stagione invernale, per via del suo potere riscaldante. E' efficace nella riduzione del colesterolo e dei livelli degli zuccheri nel sangue. Viene ritenuto efficace per il miglioramento della risposta immunitaria e nel contrastare l'osteoporosi.

CHIODI DI GAROFANO: I chiodi di garofano sono ritenuti benefici dalla medicina naturale per alleviare i dolori legati all'artrite. Contengono infatti una sostanza in grado di interrompere i processi di un complesso proteico che è stato correlato all'insorgere di disturbi infiammatori, quali l'artrite stessa. Sono un antibatterico naturale adatto per la preparazione di infusi da ottenere tramite decotto e da impiegare come collutorio.

CARDAMOMO: è utile in caso di tosse e raffreddore, per tutte le infiammazioni delle vie aeree e per favorire il dimagrimento. Stimola il metabolismo. I semi di cardamomo possono essere masticati oppure impiegati nella preparazione di tisane.

CANNELLA: regola gli zuccheri nel sangue, riduce i dolori causati dall'artrite, migliora la memoria, è un alleato prezioso contro il raffreddore e il mal di gola. Le sono state infine attribuite proprietà anticancro.

CURRY: una delle spezie principali contenute nel curry è la curcuma. Si tratta di un mix indiano ormai utilizzato in tutto il mondo per aromatizzare le spezie. Nel curry la curcuma è accompagnata da zenzero e pepe nero, due alimenti che ne potenziano le proprietà benefiche. Esso può inoltre contenere cumino, cardamomo e chiodi di garofano, oltre allo zafferano, un insieme di spezie davvero salutare.

ANICE STELLATO: viene considerato come un vero e proprio antibiotico naturale. Da esso viene estratto un olio essenziale impiegato in medicina ed erboristeria per la preparazione di farmaci e rimedi naturali. E' un antiossidante e un antimicotico.

 

Since ancient spices are known and used in the kitchen, but also come in the traditional medicine of all peoples prepared. The benefits of spices are numerous: not only allow the spices to improve the taste of the dishes, but they are also rich in active ingredients, nutrients and medicinal properties.

TURMERIC: recent studies have highlighted the utility for the prevention of type 2 diabetes and to protect the body from infection. Turmeric, in fact, strengthens the immune system. It also has anti-inflammatory, analgesic and anti-oxidants

GINGER: aids digestion and helps the body to purify itself. Isperfect for the preparation of herbal teas to be taken for the treatment and prevention of sore throats, colds and flu. It also helps reduce cellulite, swelling and watery stagnation, entering of law among the spices fat-burning, as well as healthy.

PEPPER: stimulates metabolism and digestion. Its beneficial effects are especially purifying. A pinch of chili helps to promote blood circulation and to control sugar levels in the blood. A special variety of chili, cayenne pepper, is renowned for its ability to control cholesterol and for its anti-inflammatory and analgesic effect.

NUTMEG: is useful in case of low pressure and rheumatism. It is also used for diseases of the bronchi and digestive problems. The beneficial properties of nutmeg are guaranteed by the precious essential oils in it. It should not be taken in too excessive amounts, being a true medicinal food.

CUMIN: is rich in iron and is suitable for the winter season, because of its heating power. And 'effective in reducing cholesterol and sugar levels in the blood. It is deemed to be effective for the improvement of the immune response and in counteracting osteoporosis.

CLOVES: The cloves are believed to benefit from the natural medicine to relieve the pain associated with arthritis. They contain a substance capable of interrupting the processes of a protein complex that has been correlated to the onset of inflammatory disorders, such as arthritis itself. I am a natural antibacterial agent suitable for the preparation of infusions to obtain by decoction and to be used as a mouthwash.

CARDAMOM: is useful for coughs and colds, for all inflammation of the airways and to promote weight loss. It stimulates metabolism. The cardamom seeds can be chewed or used in the production of herbal teas.

CINNAMON: regulates blood sugar, reduces pain caused by arthritis, improves memory, is a valuable ally against the common cold and sore throats. The were finally attributed anticancer properties.

CURRY: one of the main spices contained in curry is turmeric. It is a now used Indian mix throughout the world for aromatizing the spices. Turmeric in curry is accompanied by ginger and black pepper, two foods that enhance the beneficial properties. It may also contain caraway, cardamom and cloves, over saffron, a very healthy set of spices.

STAR ANISE: is treated as a real natural antibiotic. Since it is extracted an essential oil used in medicine and for the preparation of herbal medicines and natural remedies. And 'an antioxidant and an antifungal.

 

MARTA

Scrivi commento

Commenti: 0