5 colori per la salute

Scegliere frutta e verdura di ogni colore per arricchire i propri piatti e per mantenersi in salute. Dovrebbe essere questa la prima regola da seguire nella scelta di ciò che portiamo in tavola: non dimenticare di abbondare con le porzioni di frutta e verdura, basandosi sulla varietà dei loro colori, oltre che sulla stagionalità.

Frutta e ortaggi formano un vero e proprio arcobaleno di tonalità differenti e di benefici, associati proprio al loro colore, per via della presenza di speciali pigmenti, ognuno con le proprie caratteristiche da non sottovalutare, soprattutto per quanto riguarda la loro capacità di proteggere il nostro organismo da patologie gravi come tumori, infarto e ictus.

GIALLO – ARANCIO: Rientrano in questo gruppo arance, limoni, mandarini, pompelmi, albicocche, pesche, carote, peperoni, zucca, nespole, mais e melone: tutti vegetali ricchi di flavonoidi, carotenoidi e vitamina C, sostanze nutritive dalle proprietà antiossidanti, importanti per la salute di ossa e articolazioni.

ROSSO: Rientrano in questo gruppo pomodori, peperoni, rape, barbabietole, arance rosse, mele rosse, ciliegie, fragole e anguria. Sono ricchi di licopene, un nutriente che sarebbe in grado di ridurre il rischio di ammalarsi di diversi tipi di cancro e antocianine, antiossidanti importanti per la salute del nostro cuore.

BIANCO: Rientrano in questo gruppo aglio, cipolla bianca, cavolfiore, finocchi, pere, porri, funghi e sedano. Sono ricchi di polifenoli, flavonoidi, selenio, potassio, vitamina C e allicina, sostanze in grado di rinforzare le difese del nostro sistema immunitario. L’allicina, in particolare, permette di abbassare il colesterolo e la pressione arteriosa.

BLU – VIOLA:Rientrano in questo gruppo melanzane, radicchio, fichi, frutti di bosco (lamponi, mirtilli ribes e more), prugne e uva nera. Come la frutta e la verdura rossa anche quella di colore blu o viola contiene antocianine e ancora vitamina C, carotenoidi, potassio e magnesio.

VERDE: Rientrano infine in questo gruppo asparagi, agretti, basilico, broccoli, cavoli, carciofi, cetrioli, cicoria, lattuga, rucola, prezzemolo, spinaci, zucchine e kiwi. Ricavano il loro colore dalla clorofilla e sono ricchi di carotenoidi, magnesio, vitamina C, acido folico e luteina, importante per la salute degli occhi.

 

Choose fruits and vegetables of all colors to enrich their dishes and to stay healthy. This should be the first rule in the choice of what we bring to the table: do not forget to abound with the servings of fruits and vegetables, based on the variety of their colors, as well as seasonality.

Fruits and vegetables form a real rainbow of shades and different benefits, associated to their own color, due to the presence of special pigments, each with its own characteristics to be reckoned with, especially with regard to their ability to protect our body from serious diseases such as cancer, heart attack and stroke.

YELLOW - ORANGE: Included in this group oranges, lemons, tangerines, grapefruit, apricots, peaches, carrots, peppers, pumpkin, medlar, corn and melon: all vegetables rich in flavonoids, carotenoids and vitamin C, nutrients with antioxidant properties, important for the health of bones and joints.

RED: Included in this group Tomatoes, peppers, turnips, beets, blood oranges, red apples, cherries, strawberries and watermelon. They are rich in lycopene, a nutrient that would be able to reduce the risk of developing several types of cancer and anthocyanins, antioxidants important for the health of our heart.

WHITE: It comprises of garlic, white onion, cauliflower, fennel, pears, leeks, mushrooms and celery. Are rich in polyphenols, flavonoids, selenium, potassium, vitamin C and allicin, substances that strengthen the defense of our immune system. Allicin, in particular, can lower cholesterol and blood pressure.

BLUE - VIOLET: Included in this group eggplant, radicchio, figs, berries (raspberries, currants blueberries and blackberries), prunes and black grapes. As fruits and vegetables also red to blue in color contains anthocyanins and again vitamin C, carotenoids, potassium and magnesium.

GREEN: Finally Included in this group asparagus, cress, basil, broccoli, cabbage, artichokes, cucumbers, chicory, lettuce, arugula, parsley, spinach, zucchini and kiwi. They derive their color from chlorophyll and are rich in carotenoids, magnesium, vitamin C, folic acid and lutein, important for eye health.

 

MARTA

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