Quinoa e le sue proprietà

La quinoa non è una graminacea e non contiene glutine, è quindi un alimento adatto a chi soffre di celiachia. Originaria del Sud America la quinoa è un alimento altamente digeribile,proteico e con poche calorie, dunque adatto ad ogni dieta, dal delicato sapore che ben si sposa con molte preparazioni. Contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco, vitamina C e vitamina E. Nella sua composizione sono presenti due aminoacidi essenziali molto importanti per il buon funzionamento dell’organismo: lisina e metionina. Quest’ultimo aiuta il metabolismo dell’insulina. La quinoa è particolarmente energizzante; 100 grammi apportano circa 350 calorie. Essendo un alimento molto nutriente, il suo consumo è consigliato soprattutto a bambini, donne in gravidanza, sportivi e convalescenti. Il suo elevato contenuto proteico, rende la quinoa una valida alternativa rispetto agli alimenti proteici di origine animale. La quinoa, pur non essendo propriamente un cereale, può essere utilizzata in cucina in sostituzione di riso, del cous cous, del miglio…

Si parte dalla seguente ricetta base. Dopo aver sciacquato abbondantemente i semi di quinoa, far bollire in acqua bollente per circa 15 minuti. Occorrono 150 ml di acqua ogni 70 grammi di quinoa (corrispondenti a una porzione). La quinoa è cotta quando i grani si saranno gonfiati e avranno formato un piccolo germoglio bianco. A questo punto si può condire a piacimento o utilizzare per ottenere sformati e crocchette.

La quinoa è una potente alleata per il nostro sistema cardiocircolatorio, intestinale e per il benessere dei nostri muscoli.

Qual’è la vostra ricetta preferita a base di quinoa?

 

Quinoa is not a grass and contains no gluten, so it is a food suitable for those suffering from celiac disease. Native to South America quinoa is a highly digestible food, protein and low in calories, therefore, suitable for any diet, delicate flavor that goes well with many dishes. It contains fibers and minerals such as phosphorus, magnesium, iron and zinc, vitamin C and vitamin E. In its composition there are two very important amino acids essential for the good functioning of the organism: lysine and methionine. The latter helps insulin metabolism. Quinoa is particularly energizing; 100 grams make about 350 calories. Being a very nutritious food, its consumption is recommended especially for children, pregnant women, athletes and convalescents. Its high protein content, quinoa makes a great alternative to protein foods of animal origin. Quinoa, while not exactly a cereal, it can be used in cooking as a substitute for rice, cous cous, millet ...

It starts from the following basic recipe. After rinsing thoroughly the seeds of quinoa, boil in boiling water for about 15 minutes. Need 150 ml of water every 70 grams of quinoa (corresponding to a portion). Quinoa is cooked when the grains you will be inflated and have formed a small white bud. At this point you can season to taste or use for pies and croquettes.

Quinoa is a powerful ally for our cardiovascular system, gut and for the wellbeing of our muscles.

What is your favorite recipe with quinoa?

 

MARTA

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