Insonnia: i rimedi della nonna

Vi è mai capitato di non riuscire a dormire bene per un periodo o anche solo per una notte? Stress e ansia sono le prime ragioni per cui il nostro sonno risulta agitato oppure non sufficiente. Vediamo insieme alcuni rimedi naturali che si possono applicare direttamente a casa nostra senza alcuna fatica.

RILASSA IL CORPO: AUTO-MASSAGGIO

Prima di uscire dalla doccia massaggia il tuo corpo con un olio naturale del profumo che più ami. Parti dai piedi e procedi verso l’alto, dalle caviglie fino a spalle e braccia. Massaggia il centro della fronte con una goccia d’olio profumato, per esempio alla camomilla blu, intensa e avvolgente: secondo alcuni studi questo punto attiva i centri della memoria e favorisce il rilassamento.

DOLCE BUONA NOTTE

Prima di addormentarti non pensare agli eventi negativi della giornata,  né alla lista di impegni che ti attenderà domani. Visualizza l’immagine  di un posto che ami. Un ricordo felice. Una cartolina dal futuro che ti accompagni nel mondo dei sogni con un sorriso.

MUOVERSI PER RIPOSARE MEGLIO

Durante il giorno fai esercizio: l’attività fisica allena il corpo e allenta la tensione. Hai mai provato il fitness in acqua? Stancante, ma non in maniera eccessiva, aiuterà a sciogliere la muscolare e lasciarti una sensazione di profondo benessere.

IL LIBRO DELLA BUONA NOTTE

Se desideri addormentarti senza difficoltà spegni computer, televisione e dispositivi elettronici: un buon libro,  una rivista, una chiacchierata o semplicemente il silenzio di un ambiente  capace di favorire la calma aiuteranno a predisporre l’organismo verso il riposo notturno.

DOLCE RIPOSO CON MANDORLE E AVENA

Voi evitare di dormire male? Cena leggera e poco alcol. Evita bibite energizzanti o eccitanti. Scegli frutta, carboidrati integrali, proteine e soprattutto usa un  ingrediente fondamentale: la moderazione. I cibi ricchi di triptofano e magnesio favoriscono il sonno. Non dimenticare qualche mandorla a fine pasto: il magnesio rilassa i muscoli e insieme all’ avena possiede un effetto tranquillante.

TISANE DELLA BUONA NOTTE

La tisana della sera concilia il sonno e favorisce con dolcezza il relax. Piante come la Griffonia simplicifolia, melissa, passiflora, rosolaccio, tiglio e valeriana facilitano il sonno sostenendo la sfera neurovegetativa. Il biancospino, come la camomilla romana, regola i battiti cardiaci e migliora l’umore, mitigando l’ansia. Il tocco dolce in più? Un cucchiaio di miele.

DOCCIA ANTISTRESS

Hai la vasca da bagno? Tuffati! Oppure nel getto caldo della doccia: un’ondata di pura energia capace di  sciogliere lo stress della giornata e rilassare i muscoli. Aggiungi un  bagnoschiuma del tuo profumo preferito. Sai che l’olfatto è il senso più primordiale? Un istinto antico capace di scatenare memorie e sensazioni ancestrali.

L’AMBIENTE PER IL RIPOSO

Il letto? Si usa solo per dormire (o leggere!). Evita di prendere  l’abitudine di posizionare il televisore in camera, o mangiare tra i  cuscini. In camera da letto crea un ambiente accogliente e ben areato,  fresco: scegli colori che ti diano sensazioni positive e tende leggere in  grado di filtrare la luce creando un’atmosfera soft. Ultimo tocco: qualche goccia di olio essenziale di lavanda sul cuscino... Buona notte!

 

Did you happen not to be able to sleep well for a period or even just for one night? Stress and anxiety are the top reasons why our sleep is restless, or not enough. Let us see some natural remedies that you can apply directly to our house without any effort.

RELAX THE BODY: AUTO-MASSAGE

Before leaving the shower massage your body with a natural oil perfume you love. Parts of the way and proceed upwards from the ankles up to the shoulders and arms. Massages the middle of the forehead with a perfumed oil drop, for example the blue chamomile, intense and enveloping, according to some studies this point activates the memory centers and promotes relaxation.

SWEET GOODNIGHT

Before going to sleep not to think about the negative events of the day, nor the list of commitments that will wait for you tomorrow. Displays a picture of a place you love. A happy memory. A postcard from the future to drive you into dreamland with a smile.

MOVING FOR BETTER REST

During the day you exercise: exercise trains the body and relieves tension. Have you ever tried the fitness in the water? Tiring, but not excessively, it will help to ease muscular and leave a feeling of profound wellbeing.

THE BOOK OF GOOD NIGHT

If you want to fall asleep easily turn off the computer, television and electronic devices: a good book, a magazine, a chat or simply the silence of an environment that can promote calm will help to prepare the body to rest at night.

REST WITH SWEET ALMOND AND OAT

You avoid sleep badly? lightweight and low-alcohol dinner. Avoid energizing drinks or exciting. Choose fruits, whole carbohydrates, proteins and especially uses a key ingredient: moderation. The rich in tryptophan and magnesium foods promote sleep. Do not forget some almonds after a meal: magnesium relaxes muscles and together with the 'Oats has a tranquilizing effect.

TEA OF GOOD NIGHT

The tea in the evening induces sleep and helps gently relax. Plants such as Griffonia simplicifolia, lemon balm, passion flower, poppy, lime and Valerian facilitate sleep supporting the autonomic sphere. Hawthorn, such as Roman chamomile, regulates heartbeat and improves mood, alleviating anxiety. The gentle touch? A tablespoon of honey.

STRESS SHOWER

You have the bathtub? Dive! Or in the hot shower spray: a wave of pure energy that can melt stress of the day and relax your muscles. Add a shower gel of your favorite perfume. You know that smell is the sense most primordial? An ancient instinct able to trigger memories and ancestral feelings.

ENVIRONMENT FOR THE REST

The bed? It is only used for sleeping (or read!). Avoid the habit of positioning the TV in the room, or eat in the cushions. In the bedroom creates a cozy and well ventilated, cool: Choose colors that give you positive feelings and lightweight tents capable of filtering the light, creating a soft atmosphere. The final touch: a few drops of lavender essential oil on the pillow ... Good night!

 

MARTA

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