Acqua come fonte di benessere

L'acqua, come ci insegnano a scuola, compone circa il 75% del nostro corpo e quindi abbiamo il bisogno di immettere quotidianamente la giusta quantità d'acqua per far si che il nostro fisico funzioni correttamente.

Ma in che modo? L’acqua ci aiuta a digerire e assorbire il cibo, regola la temperatura corporea, elimina le tossine ed i rifiuti tossici , il grasso che si sta bruciando, fa circolare il sangue, protegge i tessuti, organi e articolazioni e trasporta sostanze nutritive e ossigeno alle nostre cellule. La disidratazione o la mancanza di acqua peggiora molti disturbi comuni tra cui mal di testa, affaticamento, allergie e dolori muscolari.

Un corpo ben idratato soffre raramente di questi disturbi. Le persone che sono cronicamente disidratate spesso soffrono di numerose malattie a causa del fatto che, senza acqua, le tossine non possono essere facilmente eliminate dal corpo.L’acqua è anche una parte importante per la perdita di peso poiché non ha calorie, ma può dare la sensazione di sazietà e aiuta il corpo a metabolizzare il grasso accumulato. Bere più acqua vi aiuterà anche con il gonfiore, stimolando i reni.Quando l’acqua non viene consumata a sufficienza, un corpo ha spesso scarso tono muscolare . Uno dei motivi per cui una persona non riesce a perdere peso, pur mangiando poco , è sicuramente che non sta bevendo abbastanza acqua. Ricordate anche che il consumo di un bicchiere di acqua tiepida al mattino favorisce la peristalsi intestinale, quindi l’evacuazione (contrastando la stitichezza), mentre il consumo di acqua fredda durante i pasti può causare problemi digestivi durante i pasti, dolori e crampi allo stomaco lontano dai pasti. È buona norma, pertanto, consumare acqua a temperatura ambiente anche d’estate.

Ma quanta acqua si dovrebbe bere?

Se vogliamo sapere esattamente quanta acqua è necessaria al nostro organismo , basta fare una semplice operazione: moltiplicare i kg del nostro peso per 14,2 e poi dividere per 113 .

Il risultato è il numero di bicchieri indispensabili al nostro corpo.

 

Water, as we are taught in school, make up about 75% of our body so we need to enter the correct amount of water every day to ensure that our body functions properly.

But how? Water helps us to digest and absorb food, regulates body temperature, removes toxins and toxic waste, the fat that is burning, circulates the blood, protects tissues, joints and organs and carries nutrients and oxygen our cells. Dehydration or lack of water worsens many common ailments such as headaches, fatigue, muscle pain and allergies. A well hydrated body rarely suffer from these disorders. People who are chronically dehydrated often suffer from numerous diseases due to the fact that, without water, the toxins can not be easily eliminated from the corpo.L'acqua is also an important part for the weight loss because it has no calories, but can give the feeling of satiety and helps the body metabolize stored fat. Drinking more water will also help with the swelling, stimulating reni.Quando water is not consumed enough, a body often has poor muscle tone. One reason why a person can not lose weight while eating little, is certainly that is not drinking enough water. Remember also that the consumption of a glass of warm water in the morning promotes intestinal peristalsis, so the evacuation (counteracting constipation), while the consumption of cold water during meals can cause digestive problems during meals, pains and stomach cramps between meals. It is good practice, therefore, consume water at room temperature, even in summer.

But how much water should you drink?

If we want to know exactly how much water is necessary for our body, just make a simple operation: multiply kg of our weight to 14.2 and then divide by 113.

The result is the number of glasses indispensable to our body.

 

MARTA

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